Vuoi dare nuova vita alla tua casa, ma non sai da dove cominciare?
Ecco alcuni preziosi suggerimenti su come arredare casa da soli.
Scegliere uno stile d’arredo
Una delle prime decisioni da prendere è la scelta dello stile. Infatti un errore nel quale non bisogna incappare è quello di “scegliere strada facendo”, mettendo insieme diversi pezzi che singolarmente piacciono, ma che una volta accostati potrebbero cozzare.
Una volta scelto lo stile di proprio gusto, sarà buona norma tenere lo stesso sia per gli interni sia per gli esterni, mantenendo anche un certo grado di omogeneità tra i diversi ambienti domestici. Ecco tre degli stili d’arredamento più in voga negli ultimi anni:
- moderno, caratterizzato da linee pulite alternate a dettagli in legno e materiali pregiati;
- minimalista e quindi focalizzato su spazi liberi intervallati da pochi arredi. Le tonalità più utilizzate sono il nero, il bianco e le scale di grigio, solo in alcuni casi si potranno riscontrare piccoli punti di colore;
- country, ricco di dinamicità, sbarazzino, divertente e confortevole questo stile ruota attorno al legno utilizzato nella sua naturalezza e accostato a dettagli vintage.
Arredare una stanza alla volta
Spesso presi dalla foga ci si butta a “tutta birra” alla ricerca di elementi per casa, ma invece di cercare il mobilio e gli arredi per tutta casa indistintamente, è meglio stabilire una priorità tra i diversi ambienti e poi affrontare una stanza per volta.
Così facendo si avrà più facilmente sotto controllo l’evoluzione di ogni ambiente e nel caso in cui il budget si dimostrasse insufficiente per finire tutta casa in una volta sola, non si avranno ambienti incompleti.
Il pezzo più importante
Una volta scelti stile e ambiente, per svolgere un buon lavoro, è importante iniziare la ricerca del pezzo più importante della stanza che solitamente rischia di essere anche il più costoso.
L’arredo più importante della stanza è quello che la caratterizza in quanto tale e che si usa maggiormente, ad esempio: in una sala da pranzo, è il tavolo; in un soggiorno, il divano; in una camera da letto, il letto; ecc…
Dettagli e gradualità
Una volta trovato l’elemento principale della sala si può passare alla parte più divertente del processo: la scelta dei mobili secondari e delle piccole decorazioni. Questo momento permette di personalizzare al massimo la casa grazie a dettagli quali:
- tappeti;
- tende;
- cuscini e coperte;
- elementi d’illuminazione;
- elementi decorativi (quadri, foto, decorazioni murarie).