In Italia le agenzie immobiliari concludono la vendita di un immobile nella metà del tempo che impiega un privato. A fronte di una media nazionale ponderata di 6,4 mesi per completare una compravendita, le tempistiche si abbassano a 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia, contro i 12,2 mesi necessari tra privati. Allo stesso modo, il margine di trattativa, inteso come la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione, mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.
Sono alcuni dei risultati che emergono dal report “Il ruolo di agenzie e privati nelle compravendite immobiliari.
Ad oggi, il mercato immobiliare residenziale conta quasi un milione di immobili in vendita. L’85,9% di queste operazioni è gestito da agenzie immobiliari, il 14,1% da privati. Bologna è la città che si affida di più alle agenzie (l’89,4% degli immobili), Messina quella dove sono più frequenti le trattative gestite da privati (25,2 per cento).
Se analizziamo le 15 principali città italiane per popolazione emerge che gli immobili affidati a privati vengono proposti a un prezzo che mediamente è il 13% più alto rispetto al reale valore di mercato, motivo per cui molti rimangono invenduti per mesi se non anni.
Dal report emerge che in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati e che la grande maggioranza di immobili è affidata alle agenzie immobiliari – ha spiegato Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla –. Le trattative condotte dalle agenzie si concludono generalmente più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza, perché, a differenza dei privati che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti immobiliari dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile. Prendere un incarico di vendita ad un prezzo maggiorato e fuori mercato, per gli agenti immobiliari , se da un lato significa illudere i proprietari sulla cifra di realizzo, dall’altra per loro è perdita di tempo e soldi, ben consapevoli del mercatoin cui operano.
Tutto ciò sta a significare che il proprietario intenzionato a vendere bene e velocemente non deve fidarsi delle false valutazioni di agenti immobiliari che si comportano da specchietto per le allodole, guardare sempre alla professionalità dell’agente, professionalità che normalmente cozza con una supervalutazione dell’immobile in oggetto …. Confrontando piu’ valutazioni tra piu’ agenti immobiliari , quindi, va sicuramente scartata quella eccessivamente alta in quanto direttamente proporzionale alla poca professionalità dell’agente!